logo

presentazioneprogrammii ladinistatutonovità
rassegna stampalinkmailcontattaciattività

home
Programmi


Programma culturale dettagliato per il 1999
Programma culturale dettagliato per il 1998
Programma operativo per il 1997-1998

Programma generale


Studio e valorizzazione della lingua ladina

L’Associazione vuole fornire aiuto ai gruppi che stanno attualmente raccogliendo dati e informazioni per la realizzazioni di vocabolari sui dialetti locali, sullo studio dei toponimi, sulla documentazione dei mestieri tradizionali (prima che questi spariscano viste le nostre mutate condizioni di vita). Particolare attenzione verrà data all’informazione sui nuovi metodi di raccolta storica e linguistica attraverso incontri da realizzare in ogni comune della zona del Cadore Centrale. Sono già disponibili supporti informatizzati per la raccolta di toponimi, di oggetti legati a mestieri del passato ecc. Inoltre verrà preparato, grazie alla collaborazione con I redattori dell’attuale vocabolario del dialetto di Lozzo, un supporto informatizzato per la raccolta di dati relativi alla lingua. Ciò vorrebbe facilitare il difficile lavoro di raccolta e renderebbe possibile evitare la scomparsa di termini specifici destinati all’abbandono.

Raccolta e documetazione di elementi legati alla storia e alla tradizione
   del Cadore con particolare riferimento all’aspetto linguistico.

L’Associazione si propone di partecipare per l’aspetto linguistico alla realizzazione di una rete di cellule museali nell’intero ambito del Centro Cadore. Oggi tutta questa zona, molto ricca dal punto di vista storico, soffre una sindrome dell’abbandono a discapito sia del patrimonio esistente che del riflesso positivo che una rete museale ben organizzata potrebbe avere dal punto di vista turistico. Sono già in corso ricerche e tesi di laurea sull’archeologia industriale in Cadore come sono disponibili informazioni legate alla cultura materiale: l’Associazione si propone come stimolo e supporto per la raccolta di materiale informativo, della terminologia tecnica e degli aspetti storici, unendo lingua tradizionale alla storia.

Valorizzazione della lingua parlata e della conoscenza linguistica e storica nell’ambito del Cadore

Negli anni è mancata un’adeguata valorizzazione dei dialetti tradizionali e della stessa storia del Cadore: da ciòèvenuto il progressivo abbandono del dialetto come lingua "minore" rispetto all’italiano e l’ignoranza delle profonde radici storiche dell’intero territorio cadorino. Per fare in modo di "ridare valore" al dialetto e alla nostra storiaèimportante diffondere mag-gioramente la sua conoscenza e le sue radici storiche. La scuola deve diventare perciò un interlocutore privilegiato, perche’ attraverso la scuola deve passare la conoscenza e la valorizzazione della lingua e delle nostre radici. Cio' va fatto attraverso l'’organizzazione di corsi di aggiornamento su questi temi per gli insegnanti , affinche’ la storia del Ladino e del Cadore diventi materia d’insegnamento (nei limiti del possibile rispetto agli attuali programmi). Per tutte le scuole potranno essere proposte ricerche e raccolte di materiale per recuperare una tradizione orale che si va perdendo. La nuova legge Crema, in fase di discussione parlamentare, potrà aprire ulteriori spazi nella scuola al Ladino e alla storia locale, come già accade nelle aree ladine altoatesine Per conoscere meglio questa proposta, attualmente in fase di discussione, verrà organizzato un incontro con l’Onorevole Crema e con le Autorità del Cadore.

Organizzazione di conferenze e seminari sui temi del dialetto ladino, della storia e della cultura locale

Organizzazione di Concorsi di Poesia e Prosa per raccogliere materiale in Ladino




Programma operativo per il 1997-1998

1) Organizzazione di incontri in ogni Comune dove chiamare I gruppi e le persone che si interessano di ricerca linguistica, storica e culturale, informarli sule finalità dell’associazione e fornire il supporto informatico per la realizzazione di:
  • raccolte di terminologia tradizionale sulla cultura materiale
  • toponimi
  • vocabolari
  • informazioni sulle erbe usate nell’alimentazione e della cura delle malattie
  • temi della solidarietà
  • (RESPONSABILE: Gianfranco Pagogna)


2) Contatto con la Comunità Montana Centro Cadore e la Magnifica Comunità per:
  • organizzazione dell’incontro con l’onorevole Crema ed I Sindaci dei paesi che si sono definiti Ladini per statuto
  • verifica delle possibilità di collaborazione per la realizzazione di cellule museali legate alle attività tradizionali (valorizzazione dei Mulini di Lozzo, della Latteria di Domegge, del Paese di Rizzios,) all’interno di un circuito complessivo che permetta al valligiano e al turista di conoscere qualcosa di più del Centro Cadore
  • (RESPONSABILE: Francesca Larese Filon)

3) Contatto con I Circoli didattici di Pieve e Auronzo per l’organizzazione di corsi di aggiornamento per li insegnanti sui temi della lingua ladina, della cultura e delle tradizioni popolari. Contatto con il Provveditore agli Studi e con I Collegi docenti affinche’ questi argomenti possano essere inseriti nei prossimi corsi di aggiornamento.
  • (RESPONSABILE: Francesca Larese Filon)

4) Realizzazione di un concorso di Poesie e Prose in Ladino e pubblicazione delle opere vincitrici.
  • (RESPONSABILE: Vittore Doro)

5) Organizzazione di un concorso sui temi della lingua e delle tradizioni popolari fra gli studenti delle scuole del Centro Cadore, con raccolta di scritti, di disegni e quant’altro.
  • (RESPONSABILE: Ida Zandegiacomo)

6) Partecipazione all’allestimento della mostra sulla Monticazione programmata ad Agosto a Lozzo di Cadore.
  • (RESPONSABILE: Francesca Larese Filon, Giovanni De Diana)

7) Realizzazione di un itinerario guidato sulle erbe legate alla tradizione popolare all’interno del Sentiero Botanico Tita Poa di Lozzo di Cadore.
  • (RESPONSABILE: Francesca Larese Filon)

8) Presentazione del libro: POZZALE di Tita Da Forno

9) Presentazione del Vocabolario sul Dialetto di Lozzo di Cadore con mostra allegata (quando pronto)

10) Realizzazione di un calendario con I proverbi in dialetto per il 1998

11) Rappresentazione teatrale in dialetto.
  • (RESPONSABILE: Lina De Donà)

12) Raccolta di bibliografia relativa ai temi del ladino cadorino e della storia e cultura del Cadore (contattare Noemi Nicolai della Biblioteca Storica Cadorina) e consultare la sezione specifica nella biblioteca





Presentazione - Programmi - I ladini - Statuto - Novità
Mappa Sito - Link - Mail - Contattaci - Attività - Home


Copyright © Union Ladina del Cadore de Mèdo