logo

presentazioneprogrammii ladinistatutonovità
rassegna stampalinkmailcontattaciattività

home
Programmi culturali 1999




CHE CHE FARARON NTEL 99.

PAI DOVIN
Anche sto an la Comunità Montana à finanziou le conferenze par le scole: a dute vegnarà mandou l programa e i podarà selie ntra 19 lezion su la nostra cultura. Purtopo Mario Ferruccio Belli no podarà pi’ vegni ma l’avea na strada longa par ruà fin ca e lo ringrazion par le tante lezion che l à tegnesto l an pasou.

PAR I PROFESORI
Continua anche sto an l corso de Aggiornamento par i profesor de la scola nte la Sala de la Magnifica Comunità: se se vedarà 6 ote par parlà de la storia del Cadore dal tresento a l’industria de l’ocial.

L PROGRAMA EUROPEO LEADER II
N tel 99 se digarà avante n te l laoro de parlà de chel che se sta fasendo coi schei de la CEE: avon n programa n giornal, mostre, notizie sui giornai, conferenze. E le robe che ne ntaresa le é tante: da la realisazion de troi da un paes a che l autro, a restauri de ciase o cese de valor storico, a studie sui laore tradizionai, a lezion par nparà I laore tradizionai (a laurà l len, la pera, l fer..)

L CENTRO DE CULTURA POPOLARE DE PELOS E L PROGRAMA SOCRATES
Par la fin de dugno à da ese finida la ricerca sul laoro co’ le bestie finanziada dal programa Socrates de la CEE: speron che par chela data se podarà portà duta la roba nte ciasa Agnoli e tacà a catalogà duto.

LA FEDERAZION DEI LADINS N TEL VENETO
No savon gnente.

L MUSEO DE LA LATARIA DE LOZE
Lo verdaron par l’insuda: vegnì a vedelo

I MULINS DE LOZE
L troi dovarae ese finiu par la fin del 1999: sul troi dovarae ese refata la roda de len de na ota e l’aga dovarae tornà a pasà. Sarà pareciou anche carteloi, deplian e pagine su Internet par vede i laore che é stade fate da duto l mondo.

L LIBRO SU DOMEJE FATO DA JOLANDA DA DEPO
L vegnarà stampou cuanche sarà fate dute le corezion

L LIBRO SU LE STORIE DE NA OTA
Avon domandou a la Region de finanzià la stanpa e calche disegno: l material l’è pronto, speron che rue I schei.

L LIBRO DE POESIE LADINO-TALIAN-INGLES DE ADEODATO PIAZZA NICOLAI.
Avon domandou schei par stampà n libro de poesie agno’ che dute sea traduseste n ladin, talian e ingles par dalo a dute i studente del Cadore. Ne somea na bona idea de fei girà poesie de un che vive n Merica da tante ane ma che è restou afezionou a l so modo de parlà. Mete nsieme talian e ingles vo di ai dovin che i à da savè l nostro dialeto ladin ma i à da savè anche il talian e l’ingles. No podon pensa al dialeto come a algo par torna’ ndrio: avon debisoui de savelo par no desmentease de le nostre radis ma dovon vive n tel mondo.

E CHE AUTRO?
Vedaron!
Se ave calche idea scrivenelo

indice
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI :
“CULTURA E LINGUA IN CADORE”.
II ANNOIL CADORE COME IDENTITA’ POLITICA


I incontro: 11 febbraio 1999 DALLA NASCITA DEL CADORE COME IDENTITA’ POLITICA AL 1948 Dott. Mario Ferruccio BelliModalità: lezione e discussioneII incontro: 25 febbraio 1999IL 1848 IN CADORE E LA FIGURA DI PIER FORTUNATO CALVIDott. Mario Ferruccio BelliModalità: lezione e discussioneIII Incontro: 11 marzo 1999GLI STATUTI DELLA  COMUNITA’ DI CADORE  E LE REGOLE TRA PASSATO, PRESENTE E POSSIBILE FUTUROAvv. Matteo FioriModalità: lezione e discussione. IV Incontro: 25 marzo 1999IL SISTEMA DELLE FORTIFICAZIONI  IN CADORE: dal 1866 al 1918.LA PRIMA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE IN CADOREGiovanni De DonàModalità: lezione e discussione V Incontro: 8 aprile 1999LO SVILUPPO ECONOMICO IN CADORE: DA UN’ECONOMIA RURALE ALL’EMIGRAZIONE E ALL’INDUSTRIALIZZAZIONEDott. Jolanda Da DeppoModalità: lezione e discussione.VI Incontro: 22 aprile 1999STORIA DELL’OCCHIALERIA IN CADOREDott. Franco ZanellaModalità: lezione e discussione

indice

CONFERENZE PER LE SCUOLE

STORIA DEL CADORE
IMPORTANZA DEI SITI ARCHEOLOGICI IN CADORE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A LAGOLE.
Relatrice: M.Grazia Lui
Il Cadore ha una lunga storia ed i reperti di notevole interesse sono numerosi: la relatrice illustrerà i siti di maggior concentrazione e le loro caratteristiche in una conferenza che mirerà a dare le prime informazioni utili per poter cogliere l’importanza dei siti archeologici visitabili e del museo archeologico cadorino

STORIA DELL’OCCHIALERIA IN CADORE.
Relatore: Gianni Zanella
L’occhialeria è l’anima economica della nostra zona e ha consentito un miglioramento netto della qualità di vita a tutti i Cadorini. Il Relatore ha compiuto approfonditi studi relativi alla storia della nostra occhialeria che è diventata tesi di laurea in economia.

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
Relatore: Giovanni De Dona’
Nell’occasione dell’anniversario del moti del 1848 vi è l’occasione per rivisitare quei fatti attraverso le ricerche svolte da De Dona’ e Musizza, con particolare riferimento alle zone dell’Oltrepiave.

“L’ALTRO 1848”: LE VICENDE STORICHE VISTE DAGLI AUSTRIACI
Relatore: Gian Carlo Pagogna
Lo studioso ha ricercato negli archivi I documenti relativi al 1848 e ne ha tratto una conferenza che vedrà “l’altro” punto di vista, nell’ottica di dare una visione storica obiettiva di quell’anno.

LA FIGURA DELLA DONNA NELLA STORIA DEL CADORE
Relatore: Jolanda Da Deppo
La vita delle donne e l’organizzazione del lavoro è sempre stata trascurata nella storia “ufficiale”: per dare finalmente luce alla realtà femminile di un area ex rurale come la nostra, la relatrice racconterà l’esperienza raccolta dalle donne del Cadore e la documentazione che illustra la vita di un tempo

LE FORTIFICAZIONI DEL CADORE : DAL 1866 AL 1918
Relatore: Giovanni de Donà
Lo studioso porterà la sua ampia esperienza sulle fortificazioni della nostra zona, sulla quale ha scritto vari testi con la collaborazione di Walter Musizza. Si tratta di un’introduzione importante che consentirà poi agli appassionati di andare a visitare i resti delle antiche fortificazioni sul territorio.

LA GRANDE GUERRA IN CADORE
Relatore: Giovanni De Dona’
Le vicende della grande guerra vissute sui nostri monti con immagini, raccolta di documentazioni orali, pezzi di storia.

LA II GUERRA MONDIALE IN CADORE
Relatore: Giovanni De Donà
La II° guerra mondiale nella nostra area e le vicende partigiane da cui è nato un libro non ancora pubblicato

CARDUCCI IN CADORE NEL 1892
Relatore: Giovanni De Donà

AMBIENTE NATURALE
ECOLOGIA DELL’AMBIENTE NATURALE DEL CADORE
Relatore: Michele Da Pozzo
Il Direttore del Parco delle Dolomiti di Ampezzo ci illustrerà le caratteristiche naturali del nostro ambiente montano con particolare riferimento alle Dolomiti

APPROCCIO ALLA CONOSCENZA DELLA FAUNA DEL CADORE
Relatore: Mario Manfreda
Laureato in biologia il Prof. Manfreda è grande conoscitore della fauna selvatica in Cadore. Ha promosso l’introduzione di alcuni esemplari di marmotta sull’Altpiano di Pian Dei Buoi e si sta adoperando per migliorare l’habitat del gallo cedrone.

I POLLINI ALLERGENICI NELL’AREA CADORINA
Relatore: Francesca Larese Filon
In Cadore funziona del 1992 un centro di monitoraggio dei pollini aerodispersi gestito dall’Università di Trieste-Dipartimento di Biologia facente parte dell’Associazione Italiana di Aerobiologia. Il Centro raccoglie I pollini e fornisce informazioni sulle concentrazioni che questi raggiungono nell’aria. La conferenza tratterà i temi dell’allergia con particolare riferimento alle zone montane

L’USO DELLE ERBE E DELLA FRUTTA SELVATICA NELLA TRADIZIONE CADORINA
Relatore: Francesca Larese Filon
Esiste in Cadore una secolare tradizione sull’uso di piante e frutta selvatica a scopo medicinale e alimentare: tradizione che si sta perdendo con l’andar degli anni. Scopo dell’incontro quello di parlare delle piante piu’ note e dei loro benefici.

IL DIALETTO LADINO
ATTUALITA’ E VALORE CULTURALE DEL DIALETTO LADINO DEL CADORE E DEL COMELICO
Relatore: Lucio Eicher Clere
Il dialetto ladino-cadorino è un grande patrimonio culturale che deve essere valorizzato per evitare il rischio della sua scomparsa: esso permette di produrre cultura propria originale ed è tramandato oralmente da generazioni a generazioni. Il relatore parterà della storia del ladino cadorino e delle prospettive future per la sua valorizzazione

CULTURA MATERIALE
LA VITA, IL LAVORO E LA CULTURA MATERIALE IN CENTRO CADORE DAGLI INIZI DEL SECOLO AGLI ANNI ’70.
Relatore: Iolanda Da Deppo
Il materiale presentato è il risultato di una tesi di laurea scritta dopo un’approfondita indagine sul territorio attraverso la raccolta di documentazione orale. Ci riporta ad un passato rurale ancora molto vicino a noi ma dimentiato.

L’ALLEVAMENTO BOVINO E LE LATTERIE
Relatore: Iolanda Da Deppo
Nel 1997 è nato un gruppo di lavoro che si propone di raccogliere testimonianze e materiale relativo alla tradizione dell’allevamento bovino, della lavorazione del latte e del sistema di monticazione in Cadore. Nello stesso nno è stata realizzata una mostra documentaria ed è stato raccolto molto materiale. La serata è dedicata a ripercorrere la tradizione passata dell’allevamento bovino ormai da noi quasi scomparso

I SEGNI DI CASA NELLA TRADIZIONE DEL CADORE
Relatore: Gianni Pais Becher
La tradizione dei segni di casa è uno degli aspetti piu’ antichi e “magici” del nostro mondo di gente di montagna. Saperli riconoscere ed individuarne il significato ci porta indietro di secoli nel nostro passato

ARTE
L’ARCHITETTURA SACRA IN CADORE E COMELICO
Relatrice: Paola Simonin
Percorrere il Cadore ci permette di osservare numerosi edifici sacri di notevole interesse storico e artistico: troppo spesso pero’ è difficile individuarli e riconoscerli. La relatrice ci farà vedere le cose piu’ interessanti e permetterà una piu’ agevole visita successiva

TIZIANO E IL CADORE
Relatrice: Paola Simonin
Non si puo’ venire in Cadore e non sapere di Tiziano: la serata sarà dedicata al grande artista e ai suoi familiari pittori con particolare riferimento ai suoi rapporti con il Cadore e con le opere qui visibili.



indice


Presentazione - Programmi - I ladini - Statuto - Novità
Mappa Sito - Link - Mail - Contattaci - Attività - Home


Copyright © Union Ladina del Cadore de Mèdo