logo

presentazioneprogrammii ladinistatutonovità
rassegna stampalinkmailcontattaciattività

home
Presentazione


BREVE STORIA DELL’ASSOCIAZIONE
DEI LADINS DEL CADOR DE MÈDO


L’Associazione è nata nel 1981 con la finalità di individuare, conservare, sostenere, potenziare la cultura, la parlata, l’etnia dei Ladini del "Cadore de Mèdo" con dibattiti, conferenze, trasmissioni radiotelevisive, mostre, concorsi, recite, manifestazioni folckloristiche, raccolta di materiali e ogni altra attività che manifesti, sostenga e sviluppi l’etnia ladina.

Soci fondatori sono stati Vittore Doro, che ha svolto la funzione di Presidente per i primi 6 anni, Lina De Donà di Lorenzago, che già allora era alle prese con la redazione del vocabolario dei paesi dell’Oltrepiave; Nicolai Noemi, bibliotecaria presso la Biblioteca Storica di Vigo; Zandegiacomo Ida, che avrebbe dato alle stampe il vocabolario di Auronzo di Cadore e Vascellari Dario.

Oltre al lavoro svolto per la raccolta dei termini linguistici per la redazione dei vocabolari, l’Associazione èstata attiva nella promozione della conoscenza e diffusione della parlata ladina con la realizzazione di concorsi di poesia dialettale (7 edizioni) che hanno visto la pertecipazione di centinai di poeti locali, convegni e giornate di studio. Sono stati inoltre realizzati autoadesivi promozionali che hanno avuto grande diffusione in tutto il Cadore.




Presidente Francesca Larese Filon
Vicepresidente Tita Da Forno
Segretario Giovanni De Diana
Cassiere Vittore Doro
Consiglieri Lina De Donà, Giancarlo Pagogna, Ida Zandegiacomo.
Revisori dei conti   Jolanda Da Deppo, Mario Bonazzola.


Sede: Via XXIV maggio - NEBBIU’ - PIEVE DI CADORE (BL)
Corrispondenza: Francesca Larese Filon - Via Loreto 447/3
32040 LOZZO DI CADORE (BL) - TEL & FAX 76561


Chi sono i componenti del direttivo.

  • Francesca Larese Filon (Auronzo-Lozzo): medico, appassionata di tradizioni locali con particolare riferimento alla cultura delle erbe. Scrive su “Il Cadore”, “Il Corriere delle Alpi”, “Settegi dolomiti”. A pubblicato una guida escursionista sull’altopiano di Pian Dei Buoni

  • Tita Da Forno (Pozzale): appassionato di cultura locale, ha pubblicato nel 1997 un libro su Pozzale

  • Giovanni De Diana (Lozzo): da anni sta seguendo la realizzazione del vocabolario sul ladino di Lozzo di Cadore. Ha pubblicato una guida escursionistica sull’Altopiano di Pian dei Buoi

  • Lina De Donà (Lorenzago): grande conoscitrice della cultura locale, giornalista pubblicista, scrive per “Il Cadore”. Da anni sta lavorando al vocabolario ladino dell’Oltrepiave

  • Vittore Doro (Nebbiù): giornalista pubblicista, si occupa di problematiche ladine da numerosi anni ed è stato il primo presidente dell’Union Ladina. Scrive per “Il Cadore”, il “Corriere delle Alpi”.

  • Giancarlo Pagogna (Nebbiù): storico, giornalista pubblicista, scrive per il giornale “Il Cadore” .

  • Ida Zandegiacomo (Auronzo): grande esperta di cultura locale scrive per “IL Cadore” ed ha pubblicato il vocabolario del dialetto ladino di Auronzo di Cadore.

  • Jolanda Da Deppo (Domegge): laureata in Storia delle Tradizioni Popolari è studiosa della cultura materiale nell’area del Cadore.

  • Mario Bonazzola (Calalzo): appassionato di cultura popolare.



Presentazione - Programmi - I ladini - Statuto - Novità
Mappa Sito - Link - Mail - Contattaci - Attività - Home



Copyright © Union Ladina del Cadore de Mèdo