I Walser al Salone del Libro di Torino. E i ladini del Cadore?   14 Maggio 2010

Traggo dal sito “Minoranze linguistiche”, servizio della Provincia Autonoma di Trento:

«Nella serata di domenica 16 maggio la comunità walser, presente anche quest’anno al Salone del libro di Torino dal 13 al 17 maggio 2010, presso lo stand del Consiglio Regionale del Piemonte presenterà le proprie pubblicazioni. Molti i testi  esposti, tra gli altri delle interessanti pubblicazioni prodotte dal lavoro dei bambini della comunità.
I bambini della scuola primaria hanno infatti raccolto in quattro libretti il risultato di interviste agli anziani della valle, condotte tra il 1994 ed il 2004. La raccolta comprende “Hidriks Lidä wettisch färä cho, male di quest’anno fossi venuto l’anno scorso dove vengono presentati tutti i rimedi che gli anziani consigliavano per la cura di malattie; “Wa chomäwär nar? Scopriamo le nostre origini dedicato alla raccolta della nomenclatura sulle attività della produzione del formaggio, la lavorazione del pane, la coltivazione delle patate, gli antichi mestieri e l’abbigliamento dei walser». [leggi tutto]

Mi chiedo solo: e i ladini del Cadore? Salone del libro di Torino? Su quale pianeta? Eppure, con fatica, ma di libri ne scriviamo anche noi. Poi però riusciamo a malapena a farne la presentazione in loco. Ma!

Foto: Minoranze linguistiche

Condividi l'articolo:
Questo articolo è stato pubblicato venerdì, 14 maggio 2010 alle 08:11 in pubblicazioni e libri. Puoi seguire ogni commento a questo articolo utilizzando il Feed RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

1 commento

25 Maggio 2010 alle 13:01
Vittore Doro commenta:

I libri ci sono, è solo questione di . Se chi ha scritto il pezzo del Blog per il prossimo anno si mette a disposizione, potremo vedere di trovare i soldi per andarci. Intanto iniziate ad iscrivervi all’Union Ladina dle Cadore de Medo e lavorare insieme.
Vi aspetto.