Cadore, settimana della cultura: musei e chiese aperti   17 Aprile 2009

settimana-cultura-copertinaIn occasione della XI Settimana della Cultura, dal 18 aprile al 26 aprile 2009, musei e chiese aperti per visite guidate in tutto il Cadore.

Fa tristezza segnalare che fra i comuni cadorini  solo quello di Pieve riporta la notizia nel proprio sito “istituzionale” dandone anche un cenno, fra le manifestazioni, in quello ufficiale.

Sulla home page del sito della Provincia di Belluno un link con un approfondimento interno che si limita alla sola città capoluogo (e ai Patt di Sedico).

Nessun cenno sul sito della Magnifica Comunità di Cadore. Nessun cenno sul sito del consorzio Pro Loco Centro Cadore.

Vi sarebbero varie cose da dire riguardo alla sensibilità che, in generale,  le nostre amministrazioni dimostrano nel seguire e promuovere la cultura; in questo caso la cultura è doppiamente importante, perché potrebbe funzionare da volano nel dare slancio e vitalità alla consueta offerta turistica.

Il ventaglio di elementi proposti è infatti in grado di migliorare la percezione di “territorio vivo” che il turista ha (avrebbe) del nostro Cadore. Bisogna però che si sviluppi una capacità di fare promozione più consapevole; probabilmente bisogna pensare ad un centro coordinatore.

Da parte mia ho recuperato il pdf del pieghevole dell’iniziativa, lo ho “reimpaginato”  esaltandone il contrasto, perché sia più leggibile, mettendolo a disposizione come immagine (le troncature sono nell’originale) al seguente collegamento (500 kb) : Il Cadore mostra i suoi tesori.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Danilo De Martin

Condividi l'articolo:
Questo articolo è stato pubblicato venerdì, 17 aprile 2009 alle 12:44 in senza categoria. Puoi seguire ogni commento a questo articolo utilizzando il Feed RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

1 commento

18 Aprile 2010 alle 09:56
Settimana della Cultura: a Lozzo di Cadore un seminario sulla gestione della differenziata » BLOZ – il blog su Lozzo di Cadore Dolomiti commenta:

[…] a Lozzo di Cadore un seminario sulla gestione della differenziata Già un anno fa, sul blog del Ladino cadorino, mi lamentavo che il Cadore non riesce proprio a capire che ogni evento può e deve essere usato […]