Grafia ladina unitaria   21 Gennaio 2009

lettere accentate

Segnalo, senza riportarne i contenuti per non creare doppioni, la messa online della pagina statica denominata “Grafia ladina unitaria“. La pagina è visibile nella sezione  “Pagine” sottostante a “Chi che son”. In essa sono introdotti i motivi che hanno portato alla elaborazione di una proposta di grafia ladina unitaria, cui segue una serie di esempi che illustrano le nuove modalità di scrittura.

Danilo De Martin

Condividi l'articolo:
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì, 21 gennaio 2009 alle 17:37 in lingua ladina, pubblicazioni e libri. Puoi seguire ogni commento a questo articolo utilizzando il Feed RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

1 commento

15 Marzo 2009 alle 07:51
franco commenta:

Un limite nella nuova grafia è la lettera “Z” che nel ladino cadorino non esiste foneticamente.
Una maniera intelligente per sottolinearlo (lasciando invariata la posizione della lettera negli specifici dizionari delle varie zone ladine) è stato fatto da voi di Lozzo contraddistinguendo la lettera in questione con un segno diacritico che pone l’eventuale lettore a chiedersi la giusta pronuncia. Perchè non farlo diventare patrimonio comune? La scusante “tastiera” non regge perchè chi scrive al computer sa trovare il modo veloce per rimediare e rendere immediatamente operativo e memorizzato il “nuovo segno” sul proprio personal. Figurarsi chi scrive a mano! (che ha solo l’incombenza di mettere una cediglia.)